13.2.07

Un World Social Forum tutto Africano
…peccato che facciamo fatica a capire l’Africa!

Si è concluso il 25 gennaio il 7° World Social Forum, che per la prima volta si è tenuto in un paese africano, il Kenya. La partecipazione è stata inferiore a quella delle precedenti edizioni, ma il dato rilevante del Forum è quello di essersi riunito in Africa. Ed ha avuto proprio ragione la nostra Viceministra Sentinelli quando ha detto che questo è un Forum Mondiale, ma soprattutto Africano.
Si, perché sono stati gli africani i protagonisti. Gli occidentali per una volta hanno dovuto abbandonare la parte del coccodrillo, quello dalla bocca grande e le orecchie piccole, per parlare di meno ed ascoltare di più. E come si poteva non ascoltare quella donna africana che, con un bimbo in spalla e un altro per la mano, dice che la privatizzazione dell’acqua non è solo una questione di antiliberismo ma è soprattutto una questione vitale.
A due passi da Kasarani, sede del Forum, c’è la periferia di Nairobi, quella delle baracche e degli slum. Kibera, Korogocho, Dandora: luoghi “pericolosi” in cui solo i partecipanti più curiosi si sono inoltrati. Luoghi in cui la resistenza dell’olfatto è messa a dura prova, perché fogna e spazzatura scorrono lungo canali a cielo aperto e attraversano tutte le stradine. E da queste stradine guardare più lontano, cercando un orizzonte, non è confortante, perché si scorgono solo discariche in cui la gente cerca qualcosa tra i rifiuti dei ricchi.
Eppure in questi luoghi maledetti si incontrano volti sorridenti e gioiosi, come quelli di due bambini che giocano con l’acqua putrida degli scarichi, non sapendo o non pensando che la loro speranza di vita è dieci anni. Certamente non ci pensano quei bambini dagli occhi assenti, che invece hanno scelto di giocare a sniffare la colla delle scarpe. Chi invece conosce bene la vita di questo posto e sembra avere speranza da vendere, sono ancora una volta le donne che, sedute agli angoli delle stradine con una pentola ed un pugno di carbone, si inventano tutti i giorni qualcosa da mangiare.
Ed allora a questo Social Forum è stata l’Africa che ha parlato e ha detto di non volere più compassione ed assistenza, ma comprensione e condivisione dal basso e con il basso. Forse questo messaggio non è arrivato alle orecchie di chi alloggiava negli alberghi della City e neanche a quelle di chi ha organizzato il concerto dei Sud Sound System nello slum di Dandora, ben pensando di separare con una rete il pubblico bianco da quello nero. Contraddizioni troppo grandi da perdonare quando dall’Africa abbiamo già altri conti da farci perdonare!
Martino Coppola

12 commenti:

Luz ha detto...

Ciao KipMartin...
Sono Ester e ho da poco letto il tuo nuovo post.Deve essere stato un privilegio poter partecipare al 7° World Social Forum, ma soprattutto deve essere stato un privilegio camminare per gli slum di Nairbi, perchè hai potuto toccare con mano la realtà della vita che tanto ci ostiniamo ad ignorare e che tanto poco consideriamo da buoni occidentali quali siamo...quando scendi ad Av mi piacerebbe che mi raccontassi e raccontassi agli altri bottegai la tua esperienza. Un abbraccio
Ester

Anonimo ha detto...

Resto davvero sconcetato nell'apprendere che qualcuno sia potuto andare nel
mio blog e addirittura abbia potuto leggere un articolo!!!
Dottoressa Ester Iovino, siamo lieti di comunicarle che lei come primo visitatore ha vinto un
grandissimo premio: LA LIBERTA'! Potrà ritirare il premio QUANDO NESSUN UOMO
AL MONDO SARA' PIU' IN CATENE.

La direzione.

Unknown ha detto...

..io nn resto sconcertato ma apprendo con sommo piacere dal suo blog che il dottor Martino Coppola, che ho l'onore di conoscere personalmente (scé, nun t'o crere tropp..) ha partecipato (ma in qualitá di che??) al World Social Forum..la prossima volta mi porti pure a me?? Un abrazo desde Caracas.. cuidate..

Felice

Luz ha detto...

Ehi Doc Coppola, guarda che la prima visititatrice è stata Rob...guarda il tuo primo post...e di tantoi in tanto passa anche sul mio blog!
Hasta siempre!
Luz

Roberta ha detto...

Noto con piacere quanto sia migliorato questo blog!
Nairobi dovrebbe essere sul serio la capitale del mondo...dobbiamo imparare a partire da loro a cambiare il mondo! Vorrei conoscere la tua esperienza e vorrei parlarne in bottega organizzando un incontro tutto sul Kenia! Sono un membro de consiglio direttivo e voglio impegnarmi alla promozione dei diritti umani, dei problemi dei popoli del Sud, imparare a confrontarsi, a cooperare...insomma cambiare il mondo INSIEME!

Anonimo ha detto...

Come sempre in prima fila quando si tratta di far valere i diritti e la liberta! Ti fa onore questa bellissima esperienza Viva AFRICA!!! Menomale che c è la tua voce a gridare, fosse per noi il mondo cascherebbe!!!! Bravo dottore e MAGNITI O LIMONE TI PENSIAMO FATTI SENTIRE

Anonimo ha detto...

Download Hardstyle Guru Mp3 (1)
http://danceplatform.net/artist259172/mafia-k1-fry/1/ - Download Mafia K1 Fry Mp3 (2) Download Sqeezer Mp3 (8) [url=http://danceplatform.net/artist196501/patrick-wolf/1/]Download Patrick Wolf Mp3[/url] (7) Download Sun Electric Mp3 (5) [url=http://danceplatform.net/artist321409/clint-eastwood/1/]Download Clint Eastwood Mp3[/url] (3) Download Hallucinogen Mp3 (6) http://danceplatform.net/artist435411/stendhal/1/ - Download Stendhal Mp3 (11) [url=http://danceplatform.net/artist556154/ettiem/1/]Download Ettiem Mp3[/url] (1) [url=http://danceplatform.net/artist492356/johnny-gill/1/]Download Johnny Gill Mp3[/url] (5) [url=http://danceplatform.net/artist149993/samantha-fox/1/]Download Samantha Fox Mp3[/url] (7) Download Dj Morgan Mp3 (4) Download Andreas Martin Mp3 (6) Download Thieves Like Us Mp3 (2) [url=http://danceplatform.net/artist334541/coco-silco/1/]Download Coco Silco Mp3[/url] (2) Download Carsten Nicolai Mp3 (1) [url=http://danceplatform.net/artist301599/belanova/1/]Download Belanova Mp3[/url] (8) http://danceplatform.net/artist178007/will-to-power/1/ - Download Will To Power Mp3 (1) [url=http://danceplatform.net/artist289958/dj-kiko-navarro/1/]Download DJ Kiko Navarro Mp3[/url] (5) Download Rupesh Cartel Mp3 (2) Download Danzel Mp3 (3) Download Patrick Bruel Mp3 (15)

Anonimo ha detto...

Hi im bigmase22h,

Im new here so im just saying hi, and heres a few things you should know :).
i am 27 years old,
i am employed as a programmer
i [b]love [/b]community chats :)

Thanks

[i]Nice meeting you all :)[/i]

Anonimo ha detto...

Get Medication Site Internet Pharmacy [url=http://www.todosobremajaz.com/]cheapest valium no rx[/url]
It has also been that are seizures can sometimes occur in patients with more severe cases of withdrawal.
http://www.todosobremajaz.com/ - canadian pharmacy valium

Anonimo ha detto...

What do you think about WIKILEAKS?
By the way, anybody home?!

Anonimo ha detto...

Medical Drug Coated Stints http://www.albumartwork.org/ - buying meridia online In some cases Meridia is prescribed when a patient is too obese to exercise safely. [url=http://www.albumartwork.org/]buy cheap meridia[/url]

Anonimo ha detto...

Добрый число, уважаемые форумчане! Извините, если не подобный сообразно теме. Простой я внове купил себе [url=http://rusbyte.ru/index.php?categoryID=125]ноутбук dell[/url] в инет-магазине [url=http://rusbyte.ru]rusbyte.ru[/url] по такой низкой цене! Доставили в ход двух дней, отличный качественный девайс. Пользуюсь - не нарадуюсь =) Так что возьмите себе на заметку,сколько [url=http://rusbyte.ru]www.rusbyte.ru[/url] - изведанный магаз! =) Ныне всё через него запрещать буду. Еще некогда извиняюсь за оффтоп!)